OVEN poesia 2017 dal 8 al 10 giugno2 min read

Dal 8 al 10 giugno torna il festival OVEN targato Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, una tre giorni dedicata alla poesia di oggi.

Il festival conclude un anno di iniziative e laboratori portando nei locali e aule bolognesi poeti d’eccezione come Jean-Pierre Lamaire e Giampiero Neri.

 

Giovedì 8 giugno

Alle 15.30, si comincia con la premiazione dei giovani partecipanti al Premio “LILEC per la traduzione poetica” che si terrà nell’Aula I del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in via Cartoleria 5.

Alle 17.00, ci si sposta nell’Aula Pascoli del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, dove si dibatterà intorno al tema “La vita è incontro (E. Raimondi), La poesia nell’epoca dell’individualismo”.

Alle 19.00, avrà luogo la premiazione del vincitore della sezione Inediti del Premio “Elena Violani Landi”, i quali leggeranno assieme al poeta francese Jean-Pierre Lemaire, autore Gallimard insignito nel 1999 del Grand Prix de poésie de l’Académie française

Alle 21.00, i giovani poeti segnalati dal premio Certamen dell’Università si sfideranno leggendo i propri testi sul palco del CostArena, in via Azzo Gardino 48.

 

Venerdì 9 giugno

Alle 17.00, si torna al CostArena per assistere all’incontro tra poeti e artisti dell’Accademia dal titolo “La metafora illustrata”.

Alle 19.00, sempre nella cornice del CostArena, avrà luogo la Tavola Rotonda del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna assieme al Centro di ricerca PENS (Poesia Contemporanea e Nuove Scritture) dell’Università del Salento.

Alle 21.00, a chiusura della giornata, sarà premiato il vincitore della sezione Opera Prima del Premio “Elena Violani Landi”, il quale leggerà assieme a Giampiero Neri, grande maestro della poesia italiana e autore per i tipi di Mondadori di Il professor Fumagalli e altre figure.

 

Sabato 10 giugno

Alle 18.00, a conclusione della 3 giorni si terrà l’evento “La mia luce incontra, la poesia” – poetica del progetto Michelangelo Buonarroti, con gli interventi di Beatrice Buscaroli, Davide Rondoni e Mario Nanni e la partecipazione di  Eva Laudace e Ivonne Mussoni.

 

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.centrodipoesia.it.

By | 2017-06-02T12:53:01+00:00 giugno 2nd, 2017|Avvisi|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment