Collaboratori esterni

Francesco Barbieri
Sono da sempre appassionato lettore di romanzi specialmente angloamericani, tedeschi e giapponesi. Questa mia passione mi ha portato a intraprendere un percorso di studio in lingue e letterature straniere e a conseguire un dottorato in letterature comparate, presso l’università di Bologna, trascorrendo periodi di studio in giro per il mondo, da Tokyo a New York.
Dagli autori del modernismo angloamericano, il mio amatissimo John Dos Passos in primis, ho imparato ad amare la vita delle/nelle grandi metropoli e per questo mi piace indagare, fra le altre cose, la rappresentazione dello spazio urbano nei romanzi americani e giapponesi contemporanei.

Alice Favi
Alice Favi è nata a Rimini all’inizio dell’estate del 1986, dove ha vissuto per 19 anni. Oggi risiede a Bologna dove recita con una compagnia teatrale. E’ laureata in Letterature comparate all’Università di Bologna con una tesi comparatistica e di genere sulle ‘mail-order brides’. Da ottobre 2013 ha inaugurato la Ludoteca di Ludovarth in collaborazione con Francesco, suo compagno di vita e lavoro e dove insegna inglese ai bambini tramite il gioco ed il teatro. Può essere contattata per scambi di idee a questo indirizzo: alice.favi1@gmail.com

Antonio Gerardi
Sono nato a Taranto nell’ottobre del 1993, dal 2012 frequento il corso di studi in lingue e letterature straniere dell’Università di Bologna.
Fin dall’infanzia la lettura è stata la mia principale passione e frequentando l’università ho potuto dedicarmi in particolare all’approfondimento delle letterature di lingua inglese e francese.
Tra i miei scrittori preferiti ci sono Huysmans, Stendhal, Borges, Pasolini, Eliot, Pound, Joseph Roth e Thomas Mann.
La mia passione per la cultura anglo-americana è dovuta a due scrittori contemporanei: Wallace e Franzen. Dai loro racconti, saggi e romanzi è nato il mio viaggio a ritroso nella letteratura statunitense.
Tra le mie passioni rientrano la storia antica, la pittura, il calcio e il basket NBA.
Potete contattarmi via mail a questo indirizzo: antonio.gerardi3@gmail.com.

Greta Piroli
Sono nata nel 1993 e vengo dalla provincia di Parma. Studio al secondo anno di Lingue e letterature straniere all’Università di Bologna. Venire a studiare in una città nuova e soprattutto così vivace dal punto di vista culturale, mi ha aperto la strada a nuove opportunità, come quella di collaborare a questo sito, la quale potrà essermi di grande aiuto in previsione di una carriera giornalistica che vorrei intraprendere in futuro.
Lo studio della letteratura anglo-americana e canadese è stato per me una vera e propria rivelazione: mi ha dato l’occasione di approfondire opere e autori che prima conoscevo soltanto di fama, nonché di interessarmi a tematiche cruciali come il tema della libertà, l’incontro/scontro tra culture diverse, il rapporto con le minoranze e per finire il ruolo centrale dei mass-media in una società sempre più tecnologicamente avanzata.